· 

IL SEGRETO DELLA VITA DI COPPIA

ESSERE INSIEME...!

 

10 regole d'oro per mantenere una vita di coppia soddisfacente 

 

Siete curiosi?

 

 

 

 

1.    Maturità psichica dei partner, doti indispensabili sono:

        l'umiltà (coscienza dei propri limiti),

·         la pazienza (capacità di attendere),

·         la tolleranza (non esistono certezze assolute),

·         la capacità di accettare la sofferenza,

·         la capacità di chiedere aiuto 

2.    Sesso con fantasia: il sesso è frequente e intenso nei primi tempi, poi con i problemi della vita quotidiana la passione tende a spegnersi; è vitale che la coppia sappia reinventarsi e dedicare attenzioni e delicatezze all’altro, ricercando una sessualità che sappia rinnovarsi con fantasia; il sesso è come un collante per la coppia, e l’astinenza sessuale è spesso il primo segnale di malessere. Ricordatevi che uomo e donna vivono diversamente la sessualità.. una sessualità che unisca il corpo e la mente è cibo per l’amore!

3.    Essere buoni amici complici: la complicità emotiva e l’esserci sempre l’uno per l’altro, il ridere insieme, il confidarsi reciprocamente, mantengono e rendono ancor più solida la stima reciproca

4.    Capacità di dialogo e di ascolto: saper uscire dalla propria posizione, aprendosi all’altro, anche nei momenti più bui e stressanti della vita; dedicare spazio al dialogo ogni giorno, condividendo pensieri e accadimenti della giornata ed emozioni reciproche

5.    Utilizzo positivo delle tensioni e dei conflitti: saper litigare in modo esplicito e chiaro, esponendo all’altro i propri bisogni così come le proprie insoddisfazioni e paure è un modo per far crescere la coppia e spingerla ad evolversi

6.    Capacità di scendere a compromessi e di cedere nell'orgoglio: saper cedere un piccolo spazio di sé all’altro è un requisito imprescindibile per mantenere viva la coppia negli anni; rimanere sempre fermi nelle proprie posizioni uccide i sentimenti (aboliamo le frasi ”io sono fatto così”.. dietro c’è “io non cambio adattati..”)

7.    Saper dimostrare l'amore, senza mai darlo per scontato: più passa il tempo, più sarà necessario dedicarsi all’altro per mantenere vivo l’amore.. lucidate gli ottoni  e splenderanno sempre!

8.   Spazi personali privati: una coppia fusionale è una coppia che esprime difficoltà emotive dei partner; mantenere ognuno degli spazi di vita personali, da vivere senza il partner permette di tutelare la propria identità e unicità e alimentare la propria mente, arricchirla e così tornare dal proprio partner ricaricati e fertili;

9.    Una giusta distanza dalla famiglia d’origine: non riuscire a rendersi autonomi dalla propria famiglia d’origine, non riuscire a creare sani confini, permettere continue intromissioni e invadenze è il modo migliore per uccidere una coppia!

10.  Il gusto per la vita: è il divertirsi insieme, il giocare, il gusto di vivere insieme i piaceri della vita.. dare spazio al piacere nel suo senso più ampio (cibo, viaggi, benessere fisico, divertimento, musica, relax..)mantiene vivo l’amore!

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Joie Hinman (martedì, 24 gennaio 2017 16:52)


    Truly when someone doesn't know afterward its up to other users that they will assist, so here it takes place.

Video consulenza online

E' possibile richiedere video consulenza con google meet previo appuntamento telefonico. Vedere la sezione apposita per ogni chiarimento.


Condividi sito

Social

Per essere aggiornati sulle attività, eventi e articoli del blog 

Chiedere l'amicizia sul profilo facebook professionale Dott.ssa Barbara Canè

Seguire il profilo Twitter Dr.ssa Barbara Canè

@drbarbaracane

Conta visite

Contatore visite gratuito

Questo sito è consigliato da: 

Dott.ssa Barbara Canè
PsicologiOnline.net - </body> </html>

www.psicologi-italia-it